La Manna Pura - Cos'è?

La manna è il prodotto che si ottiene dalla solidificazione della linfa tramite incisione degli alberi di frassino (Fraxinus Orniello o Amolleo e Fraxinus Angustifolia detto Ossifillo).

La linfa fuoriesce all’esterno e si deposita sul tronco ed a contatto con l’aria solidifica lentamente. E'conosciuta ed apprezzata fin dall’antichità per le sue virtù salutari e naturali, per la sua azione osmotica è utilizzata come rinfrescante e regolatore intestinale. Particolarmente adatta alla primissima infanzia, alle Gestanti, alle Puerpere, alle persone anziane e può avere effetti lassativi. Viene somministrata generalmente nel latte o nell’acqua. Nel mondo attualmente, la coltivazione del frassino per la produzione della manna è limitata all’areale dei comuni di Castelbuono e Pollina in provincia di Palermo. ..continua a leggere

E' uno dei pochi lassativi benefici in natura al contrario della senna onnipresente in quasi tutti i lassativi vegetali in circolazione; la differenza fra i due lassativi è che la Manna agisce contro la stipsi perché attira acqua nell'intestino e quindi facilita lo svuotamento del colon; la senna o cassia agisce per irritazione. E qui c'è da dire che quasi tutti i lassativi vegetali in commercio contengono la senna o cassia; le persone affette da stipsi li comprano con fiducia ritenendo valido l'assioma "vegetale uguale naturale". Ma così non è: la cassia se usata per lunghi periodi può dare una melanosi del colon che è uno stato di precancerosi.



Le Proprietà della Manna Pura

Digestivo, blando lassativo, rinfrescante e regolatore intestinale.
Può essere assunta dai diabetici perchè, pur essendo dolcissima, non altera il livello glicemico del sangue.
Nei casi di avvelenamento la Manna Pura produce un aumento della diuresi e favorisce così l’allontanamento delle sostanze tossiche dell’organismo attraverso i reni.
Può essere usata come dolcificante nelle cure dimagranti Decongestiona il fegato e svuota la cistifellea dalla bile.
Favorisce la stimolazione epatica In soluzioni ipertoniche viene utilizzata per aiutare a rimuovere edemi polmonari e cerebrali.
Espettorante, fluidificante emolliente e sedativa della tosse.
Decongestionante e calmante nelle bronchiti croniche, nelle faringiti, laringiti e tonsilliti.
Rende liscia e morbida la pelle, spiana le rughe.
In soluzioni ipertoniche per l'azione disidratante nella cura delle piaghe e delle ulcere.
Favorisce la cicatrizzazione delle ferite ed una riduzione del gonfiore.
Inoltre, molto più importante, può essere assunta da tutti perchè non ha controindicazioni.